WELCOME IN GREVE IN CHIANTI

Greve in Chianti Piazza Matteotti

Per le tue vacanze in Toscana, per i tuoi week-end o anche solo per una breve passeggiata fuori dal caos cittadino, GREVE IN CHIANTI, è la cittadina ideale.

Raggiungici in ogni stagione, rilassarti, godi di ottimo cibo e di vini unici e trascorri momenti piacevolissimi dedicati alla natura all’arte, alla storia, allo sport, allo shopping, alla cultura e alle tradizioni.

In famiglia, con amici o da solo, Greve ti aspetta.

Il territorio del comune di Greve in Chianti ha un’estensione di 169 chilometri quadrati e si estende tra i Monti del Chianti e i Colli Fiorentini. Presenta caratteri della media collina e nella sua parte più meridionale quelli tipici di un ambiente di montagna. La sua altitudine  è di 236 m. sul livello del mare.

Fin dal Medioevo la storia di Greve in Chianti è legata alla sua piazza principale che ha sempre esercitato la funzione di mercatale. Il borgo era una semplice dipendenza del castello di Montefioralle ma grazie alla sua posizione, è situato nel punto in cui si incontravano le vie di collegamento tra il Valdarno, la Val di Greve e la via che da Firenze attraverso le Colline del Chianti conduceva nel senese, poté diventare il principale mercatale della zona. Ancora oggi, nella mattinata di sabato si svolge uno dei più interessanti mercati della Toscana.

La piazza, Piazza Giacomo Matteotti, dalla caratteristica forma di triangolo allungato è circondata da portici ed al centro è posta la statua  raffigurante Giovanni da Verrazzano. Uno dei vertici della piazza è occupato dalla chiesa parrocchiale dedicata alla Santa Croce (XIX secolo), mentre dal lato opposto si snoda l’antico Borgo.

Benvenuto a Greve in Chianti !
Clicca sul pulsante per i nostri EVENTI PIU’ IMPORTANTI del 2017 (works in progress)